L’EMDR stimola il passaggio delle esperienze traumatiche dalla sfera emotiva nella memoria recente a quella cognitiva cosciente. L’esperienza subita nel passato ma rivissuta inconsciamente nel presente sotto varie forme (stati dolorosi, sintomi somatici, ansia o attacchi di panico, insicurezza, depressione) come fosse ieri verrà distaccata dal presente e riconosciuta come esperienza facente parte del passato liberando la memoria recente d il corpo dei vissuti su elencati e riconquistando libertà , leggerezza e serenità.
Come effetto secondario la persona che fino a quel momento era concentrata solo su ricordi brutti recupererà parti della storia del passato ed i ricordi belli!
Alcune persone che hanno subito un lutto temono che sottoponendosi a psicoterapia con tecnica EMDR possano perdere i ricordi belli che hanno condiviso con la persona amata. Non é assolutamente così: I ricordi belli verranno recuperati anche se prima erano sovrastati nella memoria dai ricordi dolorosi.
Per elaborazione infatti si intende “lasciare il passato al passato”, liberando il presente ed il futuro del soggetto ora divenuto capace di poter vivere il presente distinguendo anche cronologicamente gli eventi dolorosi facenti parte del passato.