Il caso di una giovane paziente obesa in trattamento combinato con Psicoterapia Cognitiva ed EMDR.
Sandra é stata vittima di bullismo da parte dei suoi compagni di scuola che dalle elementari alle medie la ricoprivano di insulti e le dicevano che era stupida, grassa e brutta. Sandra fa suo questo giudizio e lo vive come un ineluttabile destino a cui pensa di non potersi mai sottrarre.
Sandra non ha amici, non ha il coraggio di guardare in faccia i ragazzi, é in evidente sovrappeso e non ha mai avuto un ragazzo. Sandra affronta il suo percorso terapeutico aiutata negli ultimi 5 mesi dall’EMDR e in 8 mesi costruisce buone relazioni coi pari, dimagrisce, supera molto dignitosamente tutti gli esami all’università, si crea una buona compagnia di amici universitari e soprattutto ha un ragazzo.
Il percorso non é stato facile ma le paure di Sandra e le convinzioni errate che ha sempre posseduto ora si preannunciano completamente risolvibili. Terrò Sandra sotto controllo il tempo che le sarà necessario per essere convinta di essere davvero la “bella persona sicura di sé” che ha scoperto di essere. La mail dopo 8 mesi, del 27 ottobre di Sandra pubblicata con un nome di fantasia
«Salve dottoressa Elvira! sono felicissima! ho capito, sono intelligente e interessante…ora parlo e sono più sicura di me, ieri sono stata tutto il giorno con gli amici, prima avevo paura a dire una mia idea o ad esprimere un concetto…ora parlo e sono sicura…e vedo l’approvazione da parte di chi mi sta vicino! non avevo capito che funzionasse così l’emdr…migliori e subito non lo sai, lo sai solo quando ti metti a fare qualcosa e ti sorprendi di te stessa!
buona giornata!!
un abbraccio»