Sono un Medico laureata in Medicina e Chirurgia, Specialista in Psicoterapia Cognitiva, in Sessuologia Clinica, in Ginecologia e Ostetricia, Medicina e Ginecologia Psicosomatica, EMDR e Bio-Neurofeedback con una lunga e consistente Esperienza sul campo in quasi 40 anni di attività Professionale sia privata che in strutture pubbliche. Oltre che presso la Facoltà di Ginecologia e Ostetricia con attività di reparto, ricerca e docenza, ho svolto la maggior parte della mia attività Professionale in Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso in qualità di dirigente medico per la ASL 3 Genovese ininterrottamente dal 1980 al 2012.
Mi interesso di disagio personale psico-fisico, sessuale, emotivo ed affettivo sia individuale che di coppia. La mia formazione e i miei punti di riferimento sono le Scienze Cognitive: Medicina Psicosomatica, Ginecologia e la Ginecologia Psicosomatica, la Neurofisiologia il Neurofeedback e le Neuroscienze, la Psicologia, la Psicoterapia Cognitiva, la Sessuologia Scientifica, la Fisica, l’intelligenza artificiale.
Dalle Neuroscienze e dalla Psicoterapia Cognitiva mutuo la convinzione che il Disagio e la Psicopatologia derivino da schemi cognitivi disfunzionali e che questi debbano essere riconosciuti per poter essere modificati per migliorare lo stato fisico, emotivo e relazionale dell’individuo.
Inoltre faccio riferimento alla Teoria dell’Attaccamento di J. Bowlby, prestando attenzione alle prime interazioni tra madre e bambino, intese come la cornice relazionale all’interno della quale il bambino costruisce l’idea di Sé e degli Altri, che orienteranno molta parte del suo comportamento nell’età adulta. La passione per il mio lavoro é forte ed i risultati raggiunti negli anni la hanno accresciuta progressivamente e proprio per questo mi auguro di continuare ad essere ancora per molto tempo il valido aiuto che sono già stata per tutti coloro che si sono affidati a me.