Stimolazione elettrica transcranica

La stimolazione elettrica transcranica nata in Italia e diffusa in tutto il mondo è tra i più validi trattamenti per molte patologie come depressione, disturbi  della memoria, deficit di attenzione , concentrazione e apprendimento. 

Se 

hai sempre avuto difficoltà a portare avanti i tuoi compiti quotidiani,  anche impiegando più tempo del dovuto,   se i tuoi familiari, docenti, amici,  riconoscono che fai fatica nella comprensione dei concetti più articolati (o ad adeguarti alle norme anche più semplici) o nella soluzione dei problemi logici, difficoltà emotive,  di attenzione e apprendimento (ADHD e DSA) nello studio o altro, 

se

non ricordi o fai fatica a ricordare nomi, numeri di telefono, appuntamenti, dove hai riposto  degli oggetti, 

se 

fai fatica a portare avanti le normali attività quotidiane che prima svolgevi  tranquillamente o ti senti confuso 

sappi che

puoi migliorare le  tue performance, sviluppare e incrementare le tue abilità cognitive, di memoria e apprendimento in questi ambiti.

Anche quelle disfunzioni cognitive derivanti  da patologie cerebrovascolari, neuro-degenerative come  Parkinson e demenze, epilessie, traumi psicologici e depressione con rallentamento cognitivo, disturbi come la cefalea cronica, la fibromialgia,  possono essere affrontati con ottimi risultati con la stimolazione elettrica transcranica.

Ma con la stimolazione elettrica transcranica puoi migliorare anche nel lavoro ad alto impegno cognitivo  o nello sport.

La stimolazione Elettrica Transcranica (tDCS) è una procedura semplice, assolutamente indolore e priva di effetti collaterali. In questa, deboli correnti elettriche (0,5 – 2 mA) non soggettivamente percepibili, sono impiegate per stimolare quelle aree del cervello che sono coinvolte nei processi cognitivi oggetto dei deficit su elencati o per migliorare e ottimizzare prestazioni già buone ma che ti appagherebbero di più incrementandole.

La tDCS, agisce modificando i potenziali elettrici delle cellule nervose riportando a valori fisiologici  l’eccitabilità elettrica alterata, migliorando le  performance e accelerando l’apprendimento.

Il  trattamento prevede sedute quotidiane della durata di trenta minuti per almeno quindici  giorni consecutivi.  Successivamente prosegue con stimolazioni una o due volte alla settimana fino alla stabilizzazione dei risultati raggiunti. 

La stimolazione elettrica  transcranica ha dimostrato dunque di influire positivamente sui deficit cognitivi,  accelerare l’apprendimento, migliorare la memoria e le performance.

Agisce  ristabilendo la funzione fisiologica della cellula nervosa rallentando o impedendo l’invecchiamento o la  sua degenerazione, senza produrre effetti indesiderati  e con notevoli benefici sulla qualità di vita e il successo della persona.

Stimolazione elettrica transcranica - Dott.ssa Elvira LaRosa - Psicoterapia - Neurofeedback - biofeedback - EMDR - Milano e Genova